Translate

martedì 12 giugno 2012

Dove sei?


dove sei?
... si qui, ... ma dove?
Ti cerco tra la folla
tutto il giorno ti cerco
nelle voci
nelle persone
attorno a me ti cerco
nelle ore buie della notte
quando tutto tace
e parla solo la mente
anche li ti cerco
dentro i miei pensieri
dentro le azioni
e gli ozi della giornata
trascorsa
finita
sfinita
ti cerco e non ci sei
allora ogni istante si riempie
di tempo rimpianto
senza preavviso
tutto è frastuono
tutto è nebbia
nelle finte decisioni
nelle risposte evasive
nelle cattiverie inutili
nel cacciare i fantasmi
che affollano ogni spazio
brancolo nel buio
cerco la tua luce
cerco la tua mano
...dove sei?
...si qui ... ma dove?
La tua voce è ovunque
ma il mio piede vacilla
le strade divengono acqua
percorro vie che sono vite
le calpesto senza comprendere
senza fermami
o fermandomi troppo
sulle superficialità
lasciando correre l'essenziale
come se fosse inutile
e a volte mi scappa di dormire
come se nulla fosse importante
come se niente ci fosse da fare
o forse perchè ci sono troppe cose
tutte urgenti tutte da sbrigare
... ma io che ci posso fare?
troppo peso sulle spalle
troppe croci da portare
... qualche volta ho solo voglia
di dormire ...
e poi mendico ...
mendico senza vedere
seduta ai bordi di una strada
una piccola via secondaria
della quale conosco tutto
dalla memoria dei tempi
ogni rumore e tutti i movimenti
... ma i tuoi passi Signore
nella mia strada quando
li sentirò?
A volte sto nel silenzio
tendo l'orecchio
trattengo il respiro
... dove sei?
...si qui ... ma dove?
Quando sentirò Signore
i tuoi passi lievi
nella mia piccola strada
nella periferia del mio cuore?
... Signore ovunque ti cerco ...

Nessun commento:

Posta un commento

sono graditissime impressioni e commenti